Dove si trova

MAPPA DELLA PROVINCIA

Organizza la tua vacanza

 archeologia
 arte e cultura
 mare
 monumenti e musei
 natura
 piatti e prodotti tipici
 sport e benessere
 tradizione e religione

Mobile

Visita la versione mobile del portale ottimizzata per iPhone e Android

Twitter

Seguici anche su Twitter
Lascia un feedback per questo contenuto

CHIESA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

 
Chiesa di San Francesco d’Assisi

Sorge nella parte più antica della città, contigua al vecchio tracciato delle mura. Il prospetto principale si affaccia sull’omonima piazzetta, nella quale confluiscono tre strade ed uno dei numerosi percorsi pedonali che si snodano fra i cortili e gli stretti passaggi della “Casbha”.
La chiesa di San Francesco d’Assisi è stata edificata dal conte Ruggero in stile gotico-normanno. Dedicata originariamente a San Biagio, cambiò denominazione nel 1216, quando il Beato Angelo da Rieti la ottenne da Re Federico II per edificarvi un convento francescano. Sull’attuale prospetto laterale le arcate a sesto acuto con ghiera potrebbero risalire ad un periodo che va dal 1065-1130 a tutto il XIII secolo. Nel 1680 viene data una nuova veste alla chiesa, trasformata in stile barocco secondo il gusto del tempo. Sulla base di una valutazione stilistica ed in mancanza di una datazione documentata, il prospetto sulla piazza ed il campanile dovrebbero appartenere alla fine del XVIII secolo.
Il prospetto principale è caratterizzato dal portale in marmo, costituito da due colonne alzate su piedistalli parallelepipedi, raccordate in alto da un frontone spezzato sovrastato da una nicchia che accoglie la statua della Madonna. Al di sopra di questa si intravede la traccia di un rosone preesistente.
Il campanile, interamente in pietra da intaglio, al di sopra del piano delle campane è coronato da una cornice a balaustra, e concluso da una copertura piramidale, rivestita di mattonelle in ceramica.
L’interno della chiesa ad esclusione della parte absidale è un tutt’uno di decorazioni plastiche e pittoriche.           (COD. SPI 009)

Numero tappa 11

Vedi comune di appartenenza